italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

XVI Scienzartambiente_ FINESTRE SUL FUTURO 17-21 ottobre a Pordenone

Posted by on ottobre 4, 2012 in Blog, News | 0 comments

XVI Scienzartambiente_ FINESTRE SUL FUTURO 17-21 ottobre a Pordenone

“La parola Futuro ha una storia lunga, viene dal greco e indica il movimento del divenire di ciò che ha radici. Insomma, non vi è Futuro senza un seme piantato e la cura necessaria a farlo germogliare, non vi è Futuro senza il lavoro del presente (…)”- così l’introduzione  alla brochure  promozionale di Scienzartambiente da parte del Sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e dell’Assessore alla Cultura Claudio Cattaruzza. Un messaggio importante che attinge a metafore  particolarmente vicine al mondo agricolo, ove i tempi di semina e raccolto legano passato, presente, e futuro in modo assoluto.

5 giornate dedicate alla scienza, alla cultura e all’ambiente, dal 17 al 21 ottobre al Convento di San Francesco, nel cuore di Pordenone. E con grande piacere ieri sera a Cucina 33, mentre Daniela Doretto preparava uno straordinario brodo di pollo, rigorosamente senza carote, abbiamo incontrato Chiara Sarotori di Immaginario Scientifico che ci ha presentato il fantastico programma di questa kermesse culturale. Sono coinvolti personaggi di spicco dei settori più vari. Mai come ora, bombardati da messaggi pessimisti e demoralizzanti su corruzione politica e degrado morale, si ha davvero bisogno di alzare la testa e guardare oltre la siepe.

Vi consigliamo soprattutto gli appuntamenti delle 21.00 dedicati a “Una pagina che cambia la vita”. A tutti noi è capitato di leggere un libro, un saggio, una poesia rivelatasi poi epifanica. Una pagina che da quel momento in poi ci ha cambiato la vita, perché riusciamo a vedere le cose in modo diverso o, ancor meglio, riusciamo noi a porci in modo diverso rispetto al mondo. Insomma sentiamo il “fischio del treno”, come nella novella di Pirandello.

Paolo Ferri leggerà John Dewey mercoledì 17 ottobre alle ore 21.00 (Convento di San Francesco).

Laura Boella leggerà Hannah Arendt giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 (Convento di San Francesco).

Nuccio Ordine leggerà Giovanni Boccaccio venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 (Convento di San Francesco).

E guest star….. Renzo Rossellini legge Roberto Rossellini, sabato 20 ottobre alle ore 21.00 (Convento di San Francesco).

Con orgoglio siamo lieti di “bagnare” l’inaugurazione della kermesse con le nostre bollicine, mercoledì 17 ottobre alle ore 19.30.