italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Vini ‪#‎FVG‬, a Joe Bastianich, Principi di Porcia e Josko Gravner il “Gran Premio Noè 2016”

Oggi a ‪#‎GradiscadIsonzo‬ la consegna dell ‘”Oscar” dei vini regionali. E domenica 29 un fitto programma di eventi in occasione di ‪#‎CantineAperte‬, nella cantina del Castello di ‪#‎Porcia‬ e nella ‪#‎FattoriadiAzzano‬.
L’azienda agricola Principi di Porcia ha ricevuto, assieme al notissimo giudice di ‪#‎Masterchef‬, Joe Bastianich e al famoso viticoltore di ‪#‎Oslavia‬, Josko Gravner, un altro “Oscar” per i propri ‪#‎Vini‬ e la propria produzione vitivinicolanoe1

Si tratta del ‪#‎GranPremioNoé2016‬, dal 1965 riconoscimento e rassegna dei migliori vini e realtà enologiche regionali, consegnato sabato 28 maggio al teatro comunale di Gradisca d’Isonzo.

«E’ il modo migliore per festeggiare “Cantine aperte” – commenta la famiglia dei Principi di Porcia – in programma domani, domenica 29 maggio, nella nostra cantina di Porcia e nella fattoria di Azzano Decimo» con numerosi eventi, degustazioni e inziative per grandi e piccoli, dalle 10.00 del mattino fino a sera (info su www.porcia.com).

Il premio è andato a Bastianich – imprenditore della ristorazione e dell’ enogastronomia con aziende all’estero e in Italia, compreso il suo ‪#‎Friuli‬ – per l’ impegno nella promozione dei vini friulani negli Stati Uniti, e per aver aperto nella nostra regione un’azienda vinicola i cui prodotti contribuiscono a diffondere la conoscenza del “Vigneto Friuli”.noe2

Principi di Porcia ha invece ricevuto la statuetta “per essersi particolarmente distinta nella valorizzazione del patrimonio vitivincolo del Friuli Venezia Giulia, forte di una storia che comincia nel 1181 e che ha mantenuto in più di 8 secoli il legame con la terra e suoi prodotti”. Non solo. Premiata anche la vocazione a “una produzione vinicola sostenibile, riconosciuta anche a livello ministeriale”.

«La nostra azienda mantiene la struttura produttiva vitivinicola assieme alle colture tradizionali e l’allevamento zootecnico – ha commentato il Principe Guecello Di Porcia, che ha ritirato la statuetta – ed è significativo che ciò sia stato riconosciuto come valore aggiunto per l’agricoltura regionale e esempio per l’intero comparto vitivinicolo italiano».

Principi di Porcia, peraltro, è l’unica azienda della provincia di ‪#‎Pordenone‬ad aver ricevuto il Noè 2016. Un premio è andato anche all’Ateneo di‪#‎Udine‬ per aver istituito nel 1978 la facoltà di ‪#‎Agraria‬ e per aver creato il diploma e poi la laurea in viticoltura e ‪#‎Enologia‬.