italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Tiramisù allo zabaione e fragole e Verduzzo Friulano Amabile

Posted by on maggio 24, 2012 in Blog, News | 0 comments

Tiramisù allo zabaione e fragole e Verduzzo Friulano Amabile

Scaldare a bagnomaria le uova con lo zucchero….” Arrivo piuttosto emozionata alle 17.45 a Cucina 33 a Pordenone in occasione del Corso di Pasticceria tenuto da Micol Pisa. Per chi se la cava male anche con una bistecca ai ferri, trovarsi di fronte a tale maestria fa davvero sentire piccoli piccoli….

Grazie alla collaborazione con il Consorzio DOC Friuli Grave, Cucina 33 valorizza abilmente i vini del territorio pordenonese in abbinamento alle ricette di rinomati e appassionati Chef che si alternano proponendo i corsi più vari.

Eccoci dunque invitati da Gianna Buongiorno, splendida ospite, a presentare i nostri vini da dessert: Verduzzo Friulano Amabile e Sauvignon Dry.  Micol Pisa ha raccontato e preparato con grande professionalità non solo didattica, ma anche comunicativa, una serie di ricette a base di fragole: dalla crostata frangipane, al tiramisù allo zabaione e fragole, dalla bavarese con base nougatine alla torta integrale per deliziare i fanciulli più golosi e i palati più esigenti. Un vero trionfo di sapori!

Bello scoprire che le fragole vanno sempre lavate con il picciolo, poiché altrimenti assorbono troppa acqua e possono poi rilasciarla sul dessert creando fastidiosi “brodini”. E’ consigliato l’uso del colino a maglia fitta per, appunto, colare via l’acqua dopo il lavaggio e poi bisogna tamponare le fragole lievemente per il miglior risultato.

Per conoscere meglio Micol Pisa http://www.mestoliepadelle.it/chi-sono