italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E QUALITA’ ALIMENTARE IN MOSTRA A ECOMONDO – RIMINI

Posted by on novembre 14, 2013 in Blog, News, News Green | 0 comments

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E QUALITA’ ALIMENTARE IN MOSTRA A ECOMONDO – RIMINI

La sostenibilità ambientale che diventa brand alimentare di qualità e coniuga l’eccellenza dei prodotti nazionali con politiche produttive attente al risparmio energetico e idrico, alla sperimentazione di nuove tecnologie, alla diffusione di “buone pratiche” ecologiche che diventano anche plus commerciali.

Questo il tema dell’appuntamento che il MINISTERO DELL’AMBIENTE ha organizzato il 6 novembre, giornata di apertura di ECOMONDO, a Rimini. 

La manifestazione è stata un’occasione di divulgazione dei risultati del programma dell’impronta ambientale, con particolare focus sul settore agroalimentare.
CORRADO CLINI direttore generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero, ha raccontato assieme alle aziende che hanno aderito al programma, l’impegno di istituzioni e sistema produttivo per la sostenibilità.

Un evento istituzionale e conviviale, dove sono state condivise le esperienze e risultati conseguiti “sul campo” in un contesto informale, è stato offerto “un assaggio sostenibile” dei prodotti agroalimentari oggetto dell’analisi nel contesto del programma ambientale.

Presenti con i loro prodotti e con la narrazione delle proprie esperienze aziende come Illy, Conserve Italia-Valfrutta, Antinori, Caprai, Principi di Porcia, Carlsberg, San Benedetto, Granarolo, Latteria Montello, Polycart e molte altre, che fanno parte dei progetti pilota e degli accordi volontari per la misurazione della .

E’ seguito un assaggio del “gusto sostenibile” di succhi di frutta, fagioli borlotti di giornata cotti al vapore, formaggi quali pecorino, parmigiano, mozzarella, stracchino e ricotta, yogurt e dessert alla ricotta, accompagnati da vini e birra d’autore e da un ottimo caffè. Il tutto con un’attenzione particolare anche allo smaltimento sostenibile dei rifiuti.

rimini

IMG_1299