italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Shinohara Takayuki a Venezia

Posted by on maggio 2, 2012 in Blog, Eventi, News | 0 comments

Shinohara Takayuki a Venezia

Il Palazzo delle Prigioni a Venezia, collegato dal celebre “Ponte dei Sospiri” con Palazzo Ducale, ospita da anni alcune fra le principali mostre d’arte internazionali in Italia ed è sede del Padiglione Taiwan in occasione della Biennale di Venezia così come, dal 1922, del Circolo Artistico di Venezia, con i suoi maestri di fama mondiale.

Dal 2 al 23 maggio Palazzo delle Prigioni ospita le opere dello straordinario artista giapponese SHINOHARA TAKAYUKI SENSEI (nato a Kyoto nel 1961) che dalla fine degli anni 80 si lega strettamente alla cultura italiana grazie ad un programma di scambio culturale italo-giapponese presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. http://www.shinoharatakayuki.jp/

La mostra è organizzata dall’Accademia di AIKIDO e di Cultura Tradizionale Giapponese  (AACTG, associazione non a scopo di lucro). La tecnica pittorica utilizzata dal Maestro è detta in cinese SHUIMOHUA e in giapponese SUIBOKUGA . Si utilizza solo inchiostro nero, il SUMI, in varie concentrazioni. Come nell’arte calligrafica, l’artista prepara il proprio inchiostro (SUMI) polverizzando delle barrette contro un’apposita pietra (SUZURI), oppure può utilizzarne di pronti. I pennelli sono fatti di bambù con peli di capra, bue, cavallo, pecora, martora, ma anche tasso, cervo, cinghiale o lupo. Ogni pennello garantisce effetti diversi e le linee tracciate non possono essere modificate. E’ una tecnica che richiede grande concentrazione, pratica e talento.

Siamo onorati di poter contribuire al successo della Mostra accompagnando il convivio inaugurale con i nostri vini ed in particolare con Pinot Brut Principe di Porcìa, Refosco dal peduncolo rosso e Traminer Aromatico Castello di Porcìa.