italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Rosè che passione!

Posted by on giugno 13, 2017 in Blog | 0 comments

Benvenuta estate!

È questo il periodo giusto per scegliere i vini bianchi da bere freschi o perché no, i rosè, che fra l’altro sono la moda del momento, e sono perfetti anche per i cocktail.

Tornati in auge grazie al loro gusto delicato, profumi fruttati, buon compromesso tra acidità, corpo e leggerezza, possono essere abbinati a molti piatti e utilizzati per aperitivi di successo e serate fra amici.

I vini rosati sono vini dalle grandi potenzialità, offrono un’incredibile versatilità e interessanti opportunità nell’abbinamento con il cibo.

Spesso dimenticati e poco considerati, sono in realtà molto piacevoli, profumati e freschi, molto indicati con piatti freddi, semplici o a base di verdure.

I vini rosati si abbinano perfettamente con diverse varietà di cibo, dagli antipasti alla pasta, passando per il riso fino alla carne eal pesce senza dimenticare i formaggi.

Ottimi per zuppe di pesce: crostini con baccalà mantecato alla veneziana, ad esempio, un piatto povero ma riscoperto dai grandi chef di cucina creativa; con il baccalà alla vicentina e con il rombo al forno.

I rosati in Italia sono un patrimonio unico che tutto il mondo ci invidia e sono sempre più apprezzati dagli amanti del vino.

Il colore rosato, deriva dalla vinificazione dei mosti a contatto con le bucce dell’uva per un breve periodo.

Il Rosé Brut si ottiene con base Pinot Bianco e Refosco, mentre il Rosato IGT della Venezia Giulia con Merlot e Cabernet Franc.

È giunto il momento di provarli!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *