italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Ritorna la rievocazione Napoleonica

Posted by on aprile 25, 2017 in Blog | 0 comments

Dal 26 Aprile al primo Maggio Porcia si trasforma in un set cinematografico e in città si respirerà aria di battaglia.

La Pro Loco Porcia, il Comune di Porcia, il Comune di Valvasone con il patrocinio di Turismo FVG hanno organizzato “La Rievocazione della Battaglia Napoleonica”.

La rievocazione, che ogni anno si svolge a Porcia, è un evento unico nel panorama culturale del Friuli Venezia Giulia.

Giunta oramai alla settima edizione, si pone tra le maggiori manifestazioni a carattere storico rievocativo del periodo Napoleonico.

Nella scorsa edizione l’evento ha registrato un’affluenza record di 6000 persone.

Il centro storico sarà addobbato diventando teatro di alcuni momenti importanti della manifestazione.

La rievocazione avrà il suo momento clou nella Villa Correr Dolfin di Porcia.

Il parco della Villa si trasformerà in un campo militare con tende e fuochi di bivacco e verranno organizzate esposizioni di oggetti, armi e documenti dell’epoca.

L’anima di questo tipo di manifestazioni è costituita dai cosiddetti “Re-enactors”, rievocatori professionisti. Coloro che rivivono la storia e la ricreano nel presente come in un grande set all’aperto, in una rappresentazione scenica che deve seguire fedelmente il copione di ciò che accadde secoli or sono.

Il loro scopo è quello di mostrare com’era la vita dei soldati di allora: le divise sono una riproduzione perfetta perfino nelle imperfezioni, il cibo e le scomodità, come il giaciglio di paglia, sono quelle del Sette-Ottocento. Anche gli oggetti di uso quotidiano sono solo quelli che i soldati potevano portare con sé.

Anche quest’anno l’organizzazione della manifestazione in seno alla Proloco Porcia metterà in campo molteplici iniziative che potrete scoprire in dettaglio nel programma.

Sono previsti convegni, mostre, momenti di approfondimento storico e momenti di vita delle truppe ai tempi di Napoleone, con la battaglia finale.

Venerdì 28 alle ore 18:30 presso la cantina del Castello Principi di Porcia si terrà l’inaugurazione dell’evento che vedrà coinvolte le autorità locali e i rievocatori.

Nella giornata di Sabato 29 Aprile, alle ore 10, arrivo del generale Napoleone a Porcia e sfilata attraverso il centro storico.

La battaglia finale è prevista per il 30 Aprile, non mancate!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *