italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Regalistica: il significato come uso

Posted by on giugno 5, 2012 in Blog, News | 0 comments

Regalistica: il significato come uso

In occasione dell’inaugurazione del nostro nuovo wine shop alla Fattoria di Azzano abbiamo lavorato al restyling grafico delle confezioni regalo. Desideravamo sicuramente offrire una rinnovata immagine, in linea con l’ architettura fresca, moderna e funzionale degli interni, ma anche trasmettere un messaggio di concretezza, praticità, sensibilità e coerenza “green” da parte di un’azienda che sta facendo della sostenibilità ambientale il cardine della propria filosofia produttiva.

Un filosofo straordinario, Ludwig Wittgenstein, che fino agli anni ’30 frequentò con assiduità il Circolo di Vienna, ove si riunivano i “cervelli” più brillanti nel neopositivismo europeo, poi molto legato a Bertrand Russell a Cambridege, insomma, una di quelle personalità magnetiche che hanno influenzato la forma mentis di intere generazioni, si occupò fra le altre cose, del linguaggio quotidiano. Una delle celebri affermazioni di Wittgenstein è che il significato di una parola sta nel suo uso all’interno del linguaggio quotidiano.

Il tema dei regali “riciclati” è un classico dei telegiornali durante le festività. Il riciclare legato alla regalistica assume spesso connotazione negativa. Arriva un regalo poco gradito e lo si ri-regala a qualcun altro. Ma tornando al “significato come uso” di Wittgenstein, le nostre nuove scatole regalo sono riciclabili, non solo perché di cartone, ma perché “unbranded”, “no logo”, lisce, pulite, semplici. Il fatto che la scatola contenga i vini Castello di Porcìa è evidente dalla fascetta che chiude la confezione e che, a sua volta, non è solo elemento di addobbo, ma  elemento informativo. Quindi, tolta la fascetta, la scatola rimane neutra e potrà essere riciclata, magari per contenere altre bottiglie, ma anche per tenere ordinati i calzini nell’armadio, oppure per raccogliere tutti i campioncini delle creme che non si sanno mai dove mettere…ecc.

Il significato della scatola regalo è dato dal suo uso comune. Anche il  riutilizzo di una semplice scatola contribuisce ad essere environmentally friendly.