Seguici anche su:Youtube

Certificazioni

Certificazioni

Riteniamo che la reputazione e l’immagine della nostra azienda e, di conseguenza dei nostri vini, si giochi anche, e oggi soprattutto, sul fronte della gestione sostenibile dell’energia dell’azienda che produce quel vino.

L’Azienda vuole misurare ciò che sta facendo, per raccontare i suoi vini al di là degli aspetti tecnici di denominazione di origine, gradazione alcolica, profumi e sapori, storia e tradizione. Vuole che i suoi clienti sappiano che produrre qualità costa soprattutto all’ambiente.

 

E decidano di scegliere i vini Porcia perché l’Azienda crede e porta avanti questa filosofia produttiva.

 

 

 

ENERGY SAVING COMPANY

la certificazione ISO 50001

Abbiamo intrapreso con successo il percorso della certificazione Iso 50001 che ci consente di veicolare direttamente sul prodotto il marchio Energy Saving Company. Siamo la prima azienda agricola nel Mondo a vantare tale certificazione: un traguardo ambizioso, motivo di grande orgoglio, che preferiamo leggere, al contrario, come un forte stimolo a fare sempre migliore impresa. In questo modo si trasmettono con trasparenza i miglioramenti ambientali (documentati e verificabili) direttamente sul prodotto.

 

 

CARBON E WATER FOOTPRINT

la certificazione ministeriale “VIVA Sustainable Wine”

Lo studio ha l’obiettivo di quantificare l’impronta di carbonio (ovvero le emissioni di gas serra lungo tutto il ciclo  di  vita)  dei  vini  Pinot  Grigio Castello di porcia e Ca’ Bembo.

qr code VIVA PG Castello

  • VIVA è un programma volontario, che attraverso l’utilizzo di 4 indicatori, scientificamente riconosciuti, mira ad analizzare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino.

  • VIVA è un programma governativo, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e verificato da parte terza indipendente, che applica regole comuni attraverso specifici disciplinari, basati sulle principali norme vigenti in materia.

  • VIVA è un programma che misura la sostenibilità a livello di azienda, processo e prodotto.

  • VIVA è un programma aggiornato scientificamente che si avvale della ricerca dell’università italiana e di competenze internazionali.

  • VIVA è un programma per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio che favorisce lo scambio di best practices.

  • VIVA è un programma per la valorizzazione degli aspetti sociali ed economici associati alla produzione del vino.

  • VIVA è un programma che garantisce una comunicazione trasparente, uniforme e pertinente attraverso una specifica etichetta di programma, facilmente consultabile dal consumatore.

  • VIVA è un programma d’informazione che racconta cosa facciamo per produrre vini di qualità con prestazioni di sostenibilità sempre migliori.

  • VIVA è un programma di educazione e formazione che promuove nuove professionalità nel sistema agro-alimentare, trasferendo al contempo specifiche conoscenze e competenze nel tessuto aziendale.

  • VIVA è un programma che promuove la cultura della sostenibilità a livello locale, nazionale ed internazionale attraverso la creazione di un sistema multi-stakeholders.

Sono queste le caratteristiche che rendono il programma VIVA unico a livello nazionale ed internazionale.