italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Le fotografie di Danilo Rommel al Castello di Porcia dal 26 maggio all’8 giugno 2013

Posted by on maggio 11, 2013 in Blog | 0 comments

Le fotografie di Danilo Rommel al Castello di Porcia dal 26 maggio all’8 giugno 2013

In occasione di Cantine Aperte, inaugura domenica 26 maggio la mostra fotografica “LUCI E OMBRE” di Danilo Rommel alla Cantina storica del Castello di Porcia.

“Il racconto di un pellegrinaggio notturno, di un percorso durato tre lunghi anni, districato fra le mura della città di Pordenone, quando la città stessa era dormiente”. -dice Marissa Morelli- ” E’ la storia del tentativo di restituire allo sguardo una Pordenone autentica, fatta di scorci, angoli e vedute che bene conosciamo, ma che durante il giorno spesso ignoriamo per fretta, noncuranza o abitudine”.

A mio avviso la notte è amica del fotografo Rommel e il risultato davvero straordinario, con atmosfere metafisiche alla De Chirico, in particolare Piazza XX Settembre, deserta e atemporale. “Teatrale e multiforme” la definisce la Morelli.

Potrete godere della mostra fotografica fino all’8 giugno in Cantina, unendo il piacere dell’acquisto del vino alla riscoperta degli scorci pordenonesi che molti, sicuramente, non conoscono. Il “bianco e nero” poi regala impatto emotivo e forte drammaticità al profilo dei palazzi, delle piazze, del campanile, in un clima che leggo melanconico, quasi sepolcrale, un notturno romantico che ti avvolge silenziosamente.

Danilo Rommel nasce nel 1947 a Milano dove vive e studia fino al 1967. Appassionato di meccanica e chimica si accosta alla fotografia in virtù del fascino dello sviluppo e stampa in bianco e nero. Si trasferisce a Pordenone nel 1970 e da parecchi anni è fotografo professionista; opera nel settore del ritratto, still life, paesaggio urbano e naturale. Tra i suoi progetti più importanti troviamo quello sulla Valcellina.

Si ringrazia: Associazione Culturale LA ROGGIA (PN)

Daniela Zanette