italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

“ECOCLOUD”: agricoltori tra le nuvole?

Posted by on settembre 6, 2013 in Blog, News Green | 0 comments

“ECOCLOUD”: agricoltori tra le nuvole?

Direi proprio di no!

Durante la manifestazione MEETING, tenutasi a Rimini dal 18 al 24 agosto, CONFAGRICOLTURA ha dimostrato di saper aggregare le imprese che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità organizzando la conferenza “ECOCLOUD”, la rete delle imprese sostenibili presenti nel settore dell’agricoltura.

 

Meeting Rimini ha posto al centro degli incontri l’UOMO definendo il suo stato: un’emergenza.

Al mondo della produzione è stato chiesto di ridefinire il ruolo dell’impresa e ampliare i suoi orizzonti: in questo contesto la SOSTENIBILITA’ SOCIALE, ECONOMICA e AMBIENTALE devono coesistere, non potendo prescindere l’una dall’altra.

Durante il convegno sono intervenuti importanti relatori del mondo accademico ed economisti e sono stati presentati alcuni case history di imprese virtuose associate a Confagricoltura. Il progetto Ecocloud si prefigge di creare reti di imprese agricole di tutta Italia, le quali hanno fatto della sostenibilità un focus aziendale. (www.confagricoltura.it/ecocloud)

Utilizzando il web si possono scambiare esperienze e stimolare altre aziende a perseguire criteri di efficienza energetica, fare innovazione, migliorare la logistica, aiutare se possibile realtà del sociale che potrebbero trarre dei vantaggi dalla reciproca collaborazione.

L’antico dialogo tra uomo e natura può beneficiare dei moderni strumenti di comunicazione  e si è iniziato a lavorare con entusiasmo in questa direzione.

 

Guecello di Porcia

Programma seminario sostenibilità 20 agosto 2013

I nostri vini da agricoltura ecosostenibile