italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

Biomass Energy Report 2012

Posted by on agosto 2, 2012 in Blog, News | 0 comments

Biomass Energy Report 2012

Tekneco è una rivista trimestrale che spazia dalla bio edilizia ai temi più caldi su quel grande magma che poniamo sotto il cappello di “ecologia”.

Mi sono soffermata nella lettura dell’articolo di Gianluigi Torchiani dal titolo: “Biomasse, tra necessità di regolamento e prospettive future“.  Si intervista Riccardo Terruzzi, project manager del Biomass Energy Report 2012 realizzato dal Politecnico di Milano.

Qualche numero interessante: ” A fine 2011 gli impianti di generazione di elettricità da biomasse erano il 7% della potenza installata in Italia da rinnovabili, e il 13% dell’energia prodotta”.

“Crescita sostenuta soprattutto nel caso del biogas agricolo che-dice Terruzzi- ha registrato nuove installazioni per oltre 200 MW (il doppio rispetto all’installato alla fine del 2010)”.

Nota importante per il risvolto sociale e  il settore sull’occupazione è l’italianità della filiera delle soluzioni tecnologiche per la produzione di energia da biomasse: ” su oltre 70 imprese fra le principali (…..) ben 61 sono italiane, così come sono italiani (almeno per impianti con taglie sino ai 10 MW) i principali progettisti, installatori e operatori che si occupano della gestione e manutenzione degli impianti”.

Insomma un segnale positivo per  il Made in Italy Green, così come un’ ottima strada lavorativa da poter percorrere, con prospettive incoraggianti, per i giovani che decidono di investire in  studi tecnici nel settore agro-energetico.