italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

A Vinitaly presentiamo Lison Classico D.O.C.G

Posted by on marzo 22, 2012 in Blog, News | 0 comments

A Vinitaly presentiamo Lison Classico D.O.C.G

Quest’anno a Vinitaly presentiamo per la prima volta il nostro Lison Classico D.O.C.G, un vino bianco secco, perfetto con i crostini al San Daniele, con gli spaghetti al pomodoro e con le carni bianche alla griglia.

Per potersi fregiare della prestigiosa DOCG il vino Lison deve rispondere alle seguenti caratteristiche: colore giallo paglierino con eleganti riflessi che sfumano al verde dorato, profumo che ricorda la foglia del pesco ed il mallo dalla mandorla, sapore morbido, vellutato.

dal Disciplinare di produzione della DOCG Lison: BASE AMPELEOGRAFICA (articolo 2) La DOCG LISON è riservata ai vini ottenuti da vigneti costituiti per almeno l’85% della varietà di vitigno TAI; possono inoltre concorrere, da sole o congiuntamente, le uve di altri vitigni a frutto di colore analogo, non aromatici, purché idonei alla coltivazione nelle rispettive provincie di Venezia, Treviso e Pordenone. L’area di produzione del Lison comprende quindi i territori di gran parte dei comuni del Veneto Orientale, e si estende dai terreni vicino al mare fino ai confini con le province di Treviso e di Pordenone.

Oggi la maggiore concentrazione di cantine che producono il LISON si trova nelle “Città del Vino” di Annone Veneto, Pramaggiore, S. Stino e Portogruaro, la cosiddetta Zona Classica, in cui il terreno è particolarmente ricco di calcio e argilla calcarea.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *