italian flag english flag german flag cina flag russian flag poland flag serbian flag

25 anni dal gemellaggio con Spittal an der Drau

Posted by on giugno 28, 2012 in Blog, News | 0 comments

25 anni dal gemellaggio con Spittal an der Drau

Proprio il 27 giugno del 1997, ben 25 anni fa, i sindaci di Porcia Gianfranco Marchetti ed il Sindaco di Spittal an der Drau, Helmut Drews, con il supporto del Comm. Alvaro Cardin di Pordenone, siglarono l’atto ufficiale del gemellaggio fra le due città. Da allora lo scambio culturale ed  il flusso turistico fra le due realtà è andato sempre più crescendo, specie in occasione della celebre festa spittalese di Salamanca e grazie all’instancabile lavoro e straordinario supporto della ProPorcia che organizza di frequente attività promozionali.

Il Castello di Spittal, che porta tutt’oggi il nome di Schloss Porcìa  è un magnifico esempio di architettura rinascimentale e fu residenza del ramo principesco dei Porcìa dal 1662 al 1918. L’antica storia della nobile famiglia rappresenta dunque un potente collante fra le due città, alimentato nel tempo soprattutto dal grande impegno del Dr. Gert Thalhammer, fine ricercatore e attento studioso della cultura carinziana, ora Presidente dell’Associazione Culturale Dante Alighieri che promuove la cultura italiana in Austria.

Ieri pomeriggio abbiamo partecipato, insieme ad un gruppo di viticoltori friulani, ad una degustazione/mercato all’interno delle splendide sale barocche del Castello ed assistito ad uno spettacolo di canto e bassadanza ( ballo tipico dell’aristocrazia cinquecentesca) che ha catturato l’attenzione di un pubblico davvero partecipe.

Grande festa per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio inizia proprio domani alle ore 17.00 e si conclude domenica nel parco del Castello di Spittal.